Horse Balance

La filosofia di Horse Balance coinvolge due dimensioni mettendole a stretto contatto: il cavallo e l’essere umano. 

Questi due mondi si incontrano senza l’ausilio degli strumenti tradizionali della coercizione, della sottomissione e dello sfruttamento così si coglie l’occasione di ascoltarsi ed entrare in armonia. Il risultato è che ci possiamo sentire liberi di vivere le nostre interiorità e se possibile raggiungere un equilibrio e un armonia nuova. 

Da qui deriva il termine Horse Balance: cavallo ed equilibrio.

Tutti noi ricerchiamo il modo di stare meglio di alleggerirci del peso della quotidianità, magari da un lavoro che non ci piace o una vita relazionale difficile. Il metodo Horse Balance dà la possibilità di conoscere meglio il proprio stato interiore, di sviluppare consapevolezza e di imparare l’ascolto attivo dei propri sentimenti ed emozioni. 

Il cavallo è il mediatore di questo processo.

 

Come?

Il metodo Horse Balance è stato ideato pensando al cavallo come mediatore della relazione con il nostro Io, grazie al cavallo che non ha giudizio né filtri verso di noi, riceviamo una risposta autentica e sincera, egli diviene lo specchio che riflette tutto ciò che consciamente e soprattutto inconsciamente gli comunichiamo. La sensibilità che contraddistingue questi animali diventa essenziale per il riconoscimento del nostro stato interiore e il cavallo vi comunicherà con sincerità e naturalezza quello che sente e riceve da voi, questo processo diventa possibile grazie alla comprensione e connessione che Helga è in grado di guidare tra voi e il cavallo.

Questo ci induce a lavorare sul nostro modo di porci nelle relazioni con noi stessi e con gli altri (affetti, famiglia, amici, lavoro). Quando siamo autentici, permettiamo anche agli altri di esserlo. 

Il cavallo riconosce chi siamo realmente e come ci poniamo davanti a lui qui e ora:

  • Ci permette di far emergere i nostri punti di forza e di debolezza. 
  • Ci insegna a gestire le emozioni più profonde, a trovare o ritrovare fiducia in noi stessi e negli altri e a prendere coscienza dell’energia che è in noi.
  • Ci aiuta a superare i blocchi, le disarmonie, gli stress che logorano il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

Lo scopo di Horse Balance

Questa pratica che unisce le basi del counseling e della meditazione con la relazione spontanea e autentica che si crea con il cavallo permette di agire sulla nostra consapevolezza interiore senza rimanere intrappolati nel turbine di pensieri che lo stress, il disagio e il dolore ci portano.

Lo scopo diventa quindi conoscere se stessi e imparare ad ESSERE, prima che FARE, attingendo all’energia vitale profonda del nostro autentico IO.

Per vivere questa esperienza non è necessario saper montare a cavallo, il lavoro verrà effettuato a terra e in totale sicurezza. 

Sessioni di Horse Balance

Le sessioni di Horse Balance si svolgono nel campo di equitazione come le lezioni classiche ma a parte questo nient’altro è come una lezione classica di equitazione.

Helga Thoma vi guiderà per farvi conoscere la filosofia di HorseBalance e l’esperienza autentica di connessione con il cavallo e con voi stessi.
Non bisogna essere cavalieri esperti per godere dei benefici di questa pratica, chiunque può iniziare un percorso con HorseBalance. Le sessioni possono essere svolte singolarmente con un binomio (cavallo e una persona) ma si consiglia di effettuare lezioni di gruppo anche per ampliare l’esperienza con una pratica più coinvolgente.

Nel concreto questo si avvale di molte doti che questo splendido animale possiede tra cui:

  • Autenticità della sua risposta.
  • Una profonda capacità d’ascolto.
  • La disponibilità nei confronti dell’umano.
  • La Sensibilità.

Queste doti lo rendono il mediatore perfetto per stimolare in noi un percorso di crescita interiore, la relazione che si svilupperà con il cavallo partendo da terra senza sella né finimenti, ti permetterà di indagare la tua relazione con l’altro, con te stesso e di percorrere un cammino verso la scoperta delle emozioni più profonde, dei desideri più veri, della parte più autentica di te.